La Pluriservice, è soggetto abilitato a gestire deposito doganale e IVA (ex art. 50 bis). Siamo in grado di assisterVi in tutti gli adempimenti fiscali relativi alle operazioni effettuate all’interno dei suoi depositi fiscali.
Acquisti da Paesi terzi – immissione in libera pratica
Al momento dell’importazione presso la dogana ove è ubicato il deposito fiscale, l’IVA non viene assolta in quanto i beni sono destinati ad essere introdotti nel deposito. La merce può rimanere nel deposito per un tempo illimitato. All’atto del ritiro dal deposito, l’IVA è assolta da chi procede all’estrazione. Questo mediante emissione di auto-fattura che verrà annotata sui registri acquisti e registro vendite, ragione per cui l’imposta non verrà materialmente versata ma solo contabilizzata.
Acquisti intracomunitari
I beni acquistati in altro Paese comunitario, sono introdotti nel deposito fiscale in esenzione IVA. Al momento del ritiro l’imposta è assolta da chi procede all’estrazione mediante integrazione della fattura emessa dal cedente comunitario. La fattura integrata viene annotata sul registro delle vendite e sul registro degli acquisti. Viene compilato l’elenco riepilogativo degli acquisti intracomunitari (Intra-2).